E-Care e salute

di di Mauro Moruzzi e di di Mauro Moruzzi |

BIBLIOTECH


E-Care e salute

Franco Angeli, Roma 2003
Pagine 224
ISBN 88-464-4898-7
Prezzo   16.00

 

Lo scenario della salute è in veloce trasformazione, soprattutto grazie alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia.

 

I sistemi socio-tecnologici si presentano infatti come il terzo attore di questo scenario, finora rappresentato solo da due protagonisti: il sistema delle cure e i cittadini. Possibilità di prenotazioni a distanza, cartelle cliniche elettroniche, tele-consulto, tele-formazione, tele-monitoraggio, insieme a servizi di e-Procurement per gli acquisti, sono solo alcune delle tante componenti dell’ e-Care . Questo può essere considerato come il passaggio obbligato per raggiungere la shared-care ovvero l’assistenza integrata e condivisa tra le varie parti che compongono geograficamente (ospedale, territorio, domicilio) e cronologicamente (prevenzione, monitoraggio, ricovero, follow-up ) il sistema delle cure. L’ e-Care si presenta quindi come un “destino” inevitabile, ma che può essere governato. 

 

Il testo descrive, analizza e riflette su alcuni sviluppi della telematica della/nella salute, non tacendo i rischi di esclusione che tale evoluzione può significare per le fasce sociali meno dotate di capitale culturale e simbolico. Tuttavia, come dimostra l’esperienza dei CUP, pionieristica in questo orizzonte, la tecnologia ha elevate possibilità di sviluppare inclusione – soprattutto se concepita “dal punto di vista del paziente” e con interfaccia friendly .

 

Un esempio empirico (o virtuale?) è, in tal senso, il supporto emotivo e cognitivo per i malati cronici e i loro aventi cura informali, derivante dalla partecipazione a gruppi di discussione nella rete.

 

Al fine di facilitare la comprensione di una tematica tanto complessa che, in un modo o nell’altro, coinvolge tutti i cittadini, l’esposizione dei vari punti di vista è sviluppata in maniera argomentata e, soprattutto, densa di esempi e di richiami iconici.
(dalla quarta di copertina)