Un musicista per il cinema

di di Susanna Buffa |

BIBLIOTECH


Un musicista per il cinema

Carocci, Roma 2004
Pagine 132
ISBN 88-430-2851-0
Prezzo 13.20

Quello della musica da film è sempre stato un tema impegnativo non solo per gli studiosi, ma anche per cineasti e compositori, per il semplice fatto di richiedere una doppia competenza, musicale, e cinematografica.

In questo volume si mette a fuoco la complessa relazione tra regista e musicista nel cinema italiano attraverso un’analisi approfondita dell’opera di Carlo Rustichelli, compositore di musica da film tra i più prolifici e sensibili. Ripercorrendo la sua estesa filmografia – oltre quattrocento colonne sonore – si attraversano cinquant’anni di cinema, dal dopoguerra agli anni Novanta, analizzando colonne sonore di film d’autore (Germi, Monicelli, Comencini, Bolognini, Pontecorvo, Steno, Pasolini). Dal colloquio con Rustichelli si delinea un suo preciso ruolo nel panorama delle relazioni tra registi e musicisti.

Pienamente consapevole del carattere improvvisativo dell’ambito cinematografico, è sempre in grado di adattarvisi in funzione di un raro equilibrio fra teoria e prassi compositiva che lo porta a produrre musiche indimenticabili: da L’Armata Brancaleone ad Amici miei, dai film di Pietro Germi alle prime tre opere di Pier Paolo Pasolini.
(dalla quarta di copertina)

Susanna Buffa è laureata in Storia e critica del cinema. Dal 1994 coordina la redazione del periodico “RARO!”, pubblicazione mensile rivolta ai collezionisti di musica, per il quale redige articoli bio-discografici su artisti della scena pop italiana ed internazionale, curando saltuariamente una rubrica dedicata alle colonne sonore.