La lingua italiana e i mass media

di di Ilaria Bonomi, Andrea Masini e di di Ilaria Bonomi, Andrea Masini |

BIBLIOTECH


La lingua italiana e i mass media

Carocci, Roma 2003
Pagine  320
ISBN 88-430-2796-4
Prezzo 24.00

 

I mass media sono stati uno dei fattori decisivi per la diffusione nazionale della lingua, raggiungendo anche strati sociali che avevano sporadiche occasioni di contatto con l’italiano.

 

Oggi i mezzi audiovisivi e i canali della carta stampata sono parte integrante della vita di tutti gli italiani, e assolvono ecletticamente diverse funzioni: informativa, di divulgazione culturale, di intrattenimento più e meno leggero. Di qui l’opportunità di una rassegna sistematica dei caratteri linguistici dei media più diffusi: il volume illustra, con rigore scientifico e con linguaggio piano e lineare, l’italiano del giornale quotidiano, della radio, della televisione, del cinema, dei fumetti, della pubblicità, della canzone e di Internet, l’ultimo nato. 

 

La struttura modulare del volume e il linguaggio adottato ne indicano la destinazione agli studenti universitari, ma anche agli operatori culturali, agli insegnanti delle scuole superiori, ai lettori non specialisti. Ogni capitolo è corredato da una serie di testi che mostrano, in concreto e dal vivo, gli usi lessicali, grammaticali e testuali che caratterizzano le espressioni dei singoli media.
(dalla quarta di copertina)

 

Ilaria Bonomi è professore straordinario di Linguistica italiana all’Università degli Studi di Milano. Si è occupata in particolare di lingua dei giornali, di storia della grammatica italiana, di lingua italiana e musica. 

 

Andrea Masini è professore straordinario di Linguistica italiana all’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato fra l’altro sulla lingua dei giornali dell´Ottocento, su momenti di storia della lessicografia, sulla lingua di diversi autori della storia letteraria.

 

Silvia Morgana è professore ordinario di Linguistica italiana all’Università degli Studi di Milano. Ha studiato, fra altri temi, vari aspetti del lessico e dell’innovazione lessicale e ha pubblicato saggi sulla storia della lingua letteraria e scientifica italiana.