La città delle luci

di di Sergio Brancato |

Itinerari per una storia sociale del cinema

BIBLIOTECH


La città delle luci

Carocci, Roma 2003
Pagine 159
ISBN 8843027735
Prezzo   17.50

 

Quale storia raccontiamo quando parliamo di cinema? Mentre gli approcci tradizionali si rivelano sempre meno capaci di interpretarne la complessità e la ritrovata attualità, lo sviluppo delle teorie contemporanee sulla comunicazione impone la rilettura dell’esperienza cinematografica in una chiave di incrocio tra storia e trasformazione sociale.

 

Questo libro riflette sull’evoluzione del cinema sottolineando l´utilità di contaminare tra loro gli statuti delle discipline sociologiche e quelli della ricerca storica. La memoria cinematografica e i saperi che in essa si sono sedimentati si ricompongono così in un´osservazione ad ampio raggio sulle mutazioni che hanno investito culture, mentalità e modelli di comportamento nel nevralgico arco temporale del ventesimo secolo. In questa ottica, la storia del cinema diventa esplorazione nelle viscere della modernità, tra il buio e lo splendore della metropoli industriale che – riorganizzando i rapporti produttivi e quelli sociali – ha dato vita alla “città delle luci”.
(dalla quarta di copertina)

 

Sergio Brancato è professore associato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, dove insegna Teoria e tecniche del linguaggio cinematografico. Per i nostri tipi ha pubblicato “Sociologie dell’immaginario. Forme del fantastico e industria culturale” (2000).