Commercio elettronico e servizi della società dell’informazione

di di Emilio Tosi (Professore Aggregato di Diritto Privato Università di Milano Bicocca - Managing Partner Tosi & Partners High Tech Legal) |

Le regole giuridiche del mercato interno e comunitario: commento al D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70

BIBLIOTECH


Commercio elettronico e servizi della società dell'informazione

Giuffè Editore, Milano 2003
Pagine XVII 508
ISBN 8814104506
Prezzo 33.00

 

Presentazione di G. Alpa

Premessa di V. Franceschelli

 

Il testo, oltre a presentare un accurato commento del D.Lgs. n. 70 del 2003, si pone come un vero e proprio manuale in cui tutta la materia viene esaminata in modo organico, considerando i soggetti (produttori, intermediari, destinatari – utenti e consumatori) le tecniche, la comunicazione commerciale, la distribuzione dei servizi on-line, i mezzi di pagamento, le sanzioni civili e penali, le ADR nella risoluzione delle controversie.

 

Due sono i livelli di lettura del fenomeno: quello per così dire “globale”, in cui si esaminano le intersezioni tra diritto ed economia, i comportamenti degli operatori e degli utenti, le forme di controllo e quello “settoriale”, in cui ciascun profilo viene ricostruito nella sua configurazione giuridica alla luce degli apporti della dottrina e della giurisprudenza (ormai di grande spessore) e nella cornice normativa ad hoc, maturata via via che i nuovi fenomeni cominciavano a diffondersi.

 

Il testo offre al pubblico dei lettori un panorama che non si esaurisce nei confini del mondo attuale ma lascia intravedere il mondo giuridico del nostro immediato futuro.

 

Contributi di: G. Buonomo, P. Cerina, F. Danovi, G. Finocchiaro, L. Mansani, S. Patti, C. Rossello, P. Sammarco, S. Sica, S. Stabile, E. Tosi, C. Vaccà, V. Zeno Zencovich.
(dalla quarta di copertina)

 

Emilio Tosi è professore di Diritto privato dell’informatica presso l’Università Bicocca di Milano. E’ stato Visiting researcher presso la School of law dell’Università di Berkeley in California. E’ collaboratore della “Rivista di diritto industriale” e della “Rivista di diritto dell’informazione e dell’informatica“. Ha curato “Il codice del diritto dell’informatica e di Internet” del 2003, prima raccolta della normativa della new economy giunta alla terza edizione.