Attraversare il burrone

di di Geoffrey Alexander Moore |

Promuovere e vendere prodotti high-tech ai clienti del largo mercato

BIBLIOTECH


Attraversare il burrone

Franco Angeli, Roma 2003
Pagine 224
ISBN 88-464-4928-2
Prezzo 20.00

 

Contributi di Regis McKenna e Paolo Pozzato 

 

Avete mai sentito parlare d’innovazioni discontinue?

Moore ci spiega come le innovazioni, che sono l’essenza dell’high-tech, siano immediatamente adottate dagli appassionati della tecnologia e poi sposate dai visionari, ma per avere successo si dovrà superare lo sbarramento dei clienti pragmatici, che però hanno un comportamento d’acquisto esattamente all’opposto.

 

Quanto avete appreso nei vostri studi universitari sul marketing può essere solo considerato propedeutico al modello del ciclo di vita dell’adozione tecnologica presentato in questo libro. Questo è un marketing particolare, di cui nessuno vi ha mai parlato. Negli Stati Uniti, da alcuni anni, i libri di Geoffrey Moore sono anche usati come testi universitari. Perché nel mondo del marketing tradizionale manca qualcosa, in quanto i classici insegnamenti non sono applicabili all’high-tech. Egli ha individuato i passaggi critici nel portare al successo un prodotto high-tech, e in particolare il burrone , quell’enorme crepa che separa la fase iniziale da quella del suo definitivo successo sul largo mercato primario. Oppure dove l’azienda cadrà per sempre nell’oblio.

 

Nella sua attività di consulenza con il The Chasm Group, Moore ha aiutato molte aziende, da Hewlett Packard a Sun, da PeopleSoft a Sili-con Graphics, Apple, AT&T, Sun, Sybase, Cisco e Oracle, insegnando le sue metodologie per avere successo. Ma anche a molte altre piccole start-up tecnologiche, cui questo libro potrà aprire gli occhi sui vari comportamenti da adottare nelle varie fasi del ciclo di vita.

 

Usando esempi attuali d’aziende leader, Moore applica il modello del ciclo di vita dell’adozione tecnologica a tutti gli aspetti di una strategia di business focalizzata al cliente/mercato, incluso come gestire le persone e l’organizzazione in ognuna di queste fasi.

 

Attraversare il burrone ha venduto più di 300.000 copie ed è un libro da non perdere per chiunque si occupi di high-tech.
(dalla quarta di copertina)

 

Geoffrey Alexander Moore ha ricoperto varie posizioni manageriali di vendita e marketing in aziende per poi approdare alla società di consulenza Regis McKenna Inc. Ha fondato a Palo Alto la sua società di consulenza, The Chasm Group, di cui è presidente e che annovera tra i suoi clienti i più bei nomi dell’high-tech mondiale.