Il giornalismo in Italia

di di Carlo Sorrentino |

Aspetti, processi produttivi, tendenze

BIBLIOTECH


Il giornalismo in Italia

Carocci, Roma 2003
Pagine 296
ISBN 88-430-2370-5
Prezzo   21.30

 

Il giornalismo anche in Italia è chiamato oggi a una funzione di mediazione sempre più rilevante quanto più la crescita e la velocità del flusso delle informazioni impongono una professionalità orientata alla competenza e alla responsabilità. Questo volume offre al lettore un panorama articolato delle caratteristiche e dei mutamenti in corso nel giornalismo italiano.

 

Il volume è diviso in tre parti: nella prima si descrive l’allargamento del campo giornalistico soffermandosi sulle sue peculiarità, sulle trasformazioni nell’identità professionale, nel quadro normativo e negli assetti proprietari; nella seconda si analizzano i processi produttivi e la crescente incidenza del marketing nelle politiche editoriali; nella terza si presentano alcune tendenze significative: la copertura giornalistica delle campagne elettorali, l’immagine della professione giornalistica sui media italiani e internazionali, le nuove forme del giornalismo d’approfondimento, la rappresentazione di importanti episodi di cronaca nera.
(dalla quarta di copertina)

 

Carlo Sorrentino insegna Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa e Sociologia della conoscenza all’Università di Firenze. Si occupa di comunicazione politica e di comunicazione pubblica, oltre che di giornalismo, ambito tematico sul quale ha già pubblicato 3 libri: “L’immaginazione giornalistica“, 1987; “I percorsi della notizia“, 1995 e “Cambio di rotta”, 1999. Il suo ultimo libro è “Geometrie variabili. Luoghi, forme e strategie di comunicazione politica“, 2001.