Radio

di di Peppino Ortoleva e di di Peppino Ortoleva |

BIBLIOTECH


Radio

Garzanti, Milano 2003
Pagine 1088
ISBN 881150497-X 
Prezzo 38.00

 

La prima enciclopedia della radio 

 

La radio ha da poco celebrato il traguardo del secolo e sta per festeggiare gli 80 anni in Italia, dove le trasmissioni ebbero inizio il 6 ottobre 1924. È oggi nel nostro paese il secondo mezzo di comunicazione in termini di pubblico, subito dopo la televisione: secondo i dati più recenti, l’ascoltano in media tutti i giorni oltre 36 milioni di persone. Le emittenti attive sono circa 1.300, e assorbono quasi 15.000 persone. Anche nel resto del mondo la radio è il primo medium per diffusione e penetrazione. Nonostante la sua indiscutibile importanza, il «fenomeno radio» è tra i meno conosciuti e tra i meno sistematicamente indagati dell’universo dei media.

 

La Garzantina della Radio tenta di colmare questa lacuna offrendo un’informazione sui diversi aspetti di questa importante realtà, adeguata alla sua rilevanza storica e sociale. Curata da due noti specialisti del settore, Peppino Ortoleva, docente di storia dei mezzi di comunicazione all’Università di Torino, e Barbara Scaramucci, direttore delle Teche RAI, è stata realizzata con la collaborazione di autorevoli studiosi e protagonisti del mezzo: da Franco Monteleone a Enrico Menduni, da Barbara Fenati a Lidia Motta, da Marino Sinibaldi a Claudio Ferretti, da Patrice Flichy a Paddy Scannell.

 

In 2500 lemmi la Garzantina della Radio cerca di delineare un quadro completo del mezzo radiofonico, della sua evoluzione storica e tecnologica, delle sue caratteristiche comunicative e della sua organizzazione produttiva offrendo inoltre un ricco inventario dei programmi e dei personaggi che ne hanno fatto la storia. Opera unica nel suo genere, che ha comportato un lungo e complesso lavoro di ricerca, documentazione, vaglio critico di dati e informazione non sempre facilmente reperibili, l’Enciclopedia che qui si presenta costituisce una novità assoluta nel panorama editoriale italiano e internazionale.
(dalla quarta di copertina)