La guerra in televisione

di di Luisa Cigognetti, Lorenza Servetti e di di Luisa Cigognetti, Lorenza Servetti |

I conflitti moderni tra cronaca e storia

BIBLIOTECH


La guerra in televisione

Marsilio, Padova 2003
Pagine 140
ISBN 883178305X
Prezzo   15.00

 

Si può raccontare una guerra con le immagini?

 

Il rapporto tra guerra e televisione è uno dei temi più discussi e controversi di questo periodo. Le informazioni che il pubblico oggi ha dei conflitti in corso provengono essenzialmente dallo schermo televisivo. Ma documentare una guerra non è semplice anche perché, olte al rischio delle pallottole, chi la racconta è sottoposto a condizionamenti e censure. Inoltre si possono fare molti usi delle stessi immagini, per farle parlare in modo diverso, anche opposto.

 

I reportages di guerra (telegiornali e programmi di attualità) sono le fonti principali che gli storici avranno a disposizione domani per ricostruire la storia. La cronaca di oggi sarà la storia di domani. Ma gli storici devono imparare a decodificare e ad analizzare i meccanismi di costruzione.

 

Questo volume raccoglie gli interventi di reporter televisivi che hanno seguito alcuni dei più importanti conflitti contemporanei, come la guerra nel Golfo persico e quella del Kosovo, studiosi di comunicazione di massa, per cercare di comprendere alcuni meccanismi essenziali dell’informazione televisiva di guerra, e storici, per affrontare il complesso tema del rapporto tra la cronaca e la storia.
(dalla quarta di copertina)

 

Luisa Cicognetti è responsabile, con Pierre Sorlin, della Sezione audiovisivi dell’Istituto Parri Emilia – Romagna. Ha diretto, come regista, alcuni documentari su temi di storia contemporanea e ha pubblicato diversi saggi sulle tematiche del rapporto tra storia e fonti audiovisive.

 

Lorenza Servetti collabora con la Sezione audiovisivi dell’Istituto Parri, sia nell’attività di ricerca che nella realizzazione di prodotti audiovisivi. Si occupa prevalentemente dei rapporti fra trasmissione della storia e fonti audiovisive, su cui ha pubblicato alcuni saggi.

 

Pierre Sorlin lavora all’Univesità Paris-Sorbonne nouvelle. E’ uno dei primi studiosi a livello internazionale che ha portato alla ribalta della ricerca storiografica il problema dello studio mediante le fonti audiovisive.