Il tempo del loisir

di di Isabella Mingo |

Media, new media e altro ancora

BIBLIOTECH


Il tempo del loisir

Guerini & Associati, Milano 2003
Pagine 348
ISBN 8883354532
Prezzo 24.50

 

Cos’è il tempo libero per gli attori di una società post-industriale? Se, infatti, si ritiene che la società contemporanea garantisca agli individui spazi sempre maggiori di tempo libero, è altrettanto vero che manca una chiara definizione dello stesso.

 

 

Un libro che è un’indagine sulla percezione del loisir, sul suo cambiamento, sull’evoluzione in atto e le prospettive possibili. Partendo dall’analisi degli scenari e dalla mappa delle fonti, il panorama si allarga al concetto di tempo libero e alla pluralità delle attività – mediali e non – che definiscono i ritmi di un sempre nuovo tempo di vita.

 

Nella parte conclusiva, l’attenzione di focalizza su alcuni stili di loisir, ritenuti casi esemplari del dissequestro del tempo libero rispetto ai media tradizionali. I ritratti delineati, accomunati dall’emancipazione dalla monomedialità, danno conto della diversificazione delle scelte individuali e dell’impatto derivante dai new media e da una serie di pratiche culturali extramediali che tracciano il futuro – o i futuri – del tempo del loisir.
(dalla quarta di copertina)

 

Isabella Mingo è ricercatrice di Statistica Sociale presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione e la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove, dal 2002, è docente di Fonti Statistiche e indicatori socioculturali. Dal 2001 insegna Metodologia e tecnica della ricerca sociale presso il corso di laurea Interfacoltà per il Servizio Sociale della stessa università.