Il giro del mondo in 80 film

di di Michele Serra |

Il cinema dell'intercultura

BIBLIOTECH


Il giro del mondo in 80 film

Il Castoro, Milano 2003
Pagine 235
ISBN 8880332651
Prezzo 15.50

 

Prefazione di Umberto Curi

 

Il cinema non è soltanto motivo di evasione ma è un linguaggio che contiene idee, messaggi, crear comunicazione ed esige grande attenzione da parte dello spettatore. Questo libro vorrebbe essere un attivo e stimolante strumento di lavoro “sul campo” per chi mira ad agire su piani interculturali e a conoscere di più il linguaggio cinematografico. Vorrebbe inoltre presentarsi nella sua dimensione di educazione al dialogo tra persone di culture diverse per affermarsi come invito alla conoscenza e all’ascolto degli altri diventando così un utile strumento di lavoro nelle scuole. 

 

Il testo esplora un panorama significativo di cinematografie extraeuropee: nasce con lo scopo di fornire ai docenti, ma non solo a loro, uno strumento per orientarsi in una varietà di conoscenze e culture, approfondendo il messaggio di comunicazione, solidarietà e comprensione verso il mondo intero.

 

Il percorso cinematografico proposto da Michele Serra è frutto di un lavoro svolto con discrezione, rigore e competenza e ci accompagna alla scoperta di film dal significato profondo, a cominciare proprio dalla fiaba. Infatti la prima parte del libro analizza otto brevi fiabe per i più piccoli, seguite da alcune dedicate ai più grandi per inoltrarsi poi, nella seconda parte, alla filmografia africana (a cui è dedicato un lungo capitolo), asiatica, europea e americana. 

 

Nelle schede viene suggerita la fascia d’età a cui i film sono rivolti, indicata la reperibilità in videocassetta, la trama, i riferimenti storici e l’utilizzo didattico. Un libro utile anche per la famiglia che avrà così in mano strumento diverso per la selezione cinematografica.
(dalla quarta di copertina)