Global Business 2004

di di Maurizio Guandalini e di di Maurizio Guandalini |

Guida ai trend dell'economia mondiale

BIBLIOTECH


Global Business 2004

Etas, Milano 2003
Pagine 320
ISBN 8845312526
Prezzo   22.00

 

Global Business costituisce ormai un appuntamento fondamentale per tutti coloro che sono alla ricerca di soluzioni competitive e mercati dinamici per lo sviluppo di nuovi business, soprattutto per gli imprenditori delle piccole e medie imprese che vogliano conoscere i mercati “caldi” del mondo in grado di offrire le migliori opportunità.

 

L’analisi dello stato dell’economia mondiale e delle sue prospettive è condotta alla luce degli avvenimenti più importanti del 2003: dalla guerra contro l’Irak, con le prospettive di riorganizzazione dello scacchiere mediorientale, all’epidemia di SARS. Focus specifici sono dedicati ad alcuni paesi particolarmente interessanti: Brasile, Argentina e Mercosur, Canada e Repubbliche Baltiche. 

 

I saggi introduttivi, opera delle più note personalità del mondo dell’economia e della finanza impegnate attivamente nel governo di enti di rilevanza internazionale, affrontano i temi della globalizzazione e del ruolo delle imprese italiane nel mercato mondiale.

 

Ampio spazio è dato a una serie di case studies di imprese italiane che si sono dimostrate innovative sui temi della competizione internazionale: Benetton, Monte dei Paschi, Elitel, Energia e Nuova Elettra.

 

Saggi introduttivi di Vito Gamberale, Vittorio Mincato, Vincenzo Novari, Andrea Pininfarina, Cesare Romiti, Paolo Scaroni.
(dalla quarta di copertina)

 

Maurizio Guandalini, giovane economista tra i più conosciuti della web generation, è docente dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica di Milano e ricercatore del CeSPI di Roma. Come giornalista ha collaborato con quotidiani e televisioni nazionali e straniere, è commentatore e editorialista di economia e finanza per Televideo-Rai e autore di numerosi saggi.

 

Victor Uckmar, professore emerito nell’Università di Genova, presidente del Centro Ricerche Tributarie dell’Impresa (CERTI) dell’Università Bocconi di Milano e docente all’Università Cattolica di Salta in Argentina, è uno dei maggiori fiscalisti italiani, consulente tra i più ascoltati di diversi governi in tutto il mondo. Ricopre numerosi incarichi di prestigio nazionale e internazionale, membro dell’Executive Board dell’International Chamber of Commerce, consulente del Centro Interamericano de Administratores Tributarios (CIAT). È delegato per l’Italia al Committee on the Development of Trade dell’Economic and Social Council dell’ONU, Presidente dell’Instituto Latinoamericano de Derecho Tributario. Direttore di Diritto e Pratica Tributaria e condirettore di Diritto e Pratica Tributaria Internazionale, è autore di numerose pubblicazioni, edite anche all’estero.