Disinformation Technology

di di Stefano Porro e di di Stefano Porro |

Dai falsi miti di Internet alla bufale di Bush

BIBLIOTECH


Disinformation Technology

Apogeo, Milano 2003
Pagine 128
ISBN 88-503-2185-6
Prezzo   10.00

 

Prefazione di Carlo Formenti
Postfazione di Marco Barbieri 

 

Non sono infrequenti i casi di informazioni false che circolano sulla Rete, versione digitale delle “leggende metropolitane”, che acquistano peso e credibilità dalla loro stessa diffusione.

 

L´assassinio di Bill Gates, la morte di papa Giovanni Paolo II, i “gatti bonsai” allevati in un vaso di vetro, Bush fotografato mentre guarda dentro un binocolo a cui non ha tolto i tappi, il dossier fasullo sulle armi di distruzione di massa di Saddam… sono solo alcuni degli esempi di “bufale” circolate e accreditate spesso anche dagli organi di stampa piùseri. Come nascono e come si diffondono queste informazioni? Come si confeziona una “bufala” ben architettata per divertirsi, per fare disinformazione, per fare pressione?

 

Contenuti in breve:
– La verità, tutt’altro che la verità 
– United States of Media Control 
– World Wide Fiction – Le bufale del sistema mediatico 
– Vademecum della bufala 
– L’invenzione del giornalismo 
(dalla quarta di copertina)

 

Walter Molino,  giornalista. Palermitano, vive e opera a Milano come consulente per la comunicazione d´impresa. Scrive per Diario, La Repubblica Affari & Finanza, Linus

 

Stefano Porro, giornalista e studioso di cultura digitale. Dirige la redazione del portale Clarence. Scrive per Linus, L´Espresso, La Stampa. Per Mondadori ha pubblicato il saggio “Il web sia con voi“.