Remediation

di di Jay David Bolter e di di Jay David Bolter |

Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi

BIBLIOTECH


Remediation

Guerini e Associati, Milano 2003
Pagine  315
ISBN 88-8335-474-5
Prezzo 22.50

 

La società contemporanea tende a moltiplicare le forme mediali e, al tempo stesso, a eliminare le tracce della mediazione: web cam, telecamere private, interazione tra testi e immagini digitali che catapultano il lettore/fruitore/osservatore direttamente alla fonte dell’evento.

 

Remediation, allora, significa combinare “immediatezza” (trasparenza dello strumento e spontaneità del messaggio) e “ipermediazione” (opacità) nei vari ambienti mediali.

 

Una doppia logica che, secondo gli autori, caratterizza non solo le tecnologie digitali contemporanee, ma ha anche caratterizzato la maggior parte delle forme espressive della cultura occidentale – dai manoscritti medioevali allo sviluppo della prospettiva rinascimentale, dal cinema ai parchi di divertimento della Disney.

 

La “sfida” aperta tra i vecchi media, costretti ad adattarsi alle nuove forme e formule di comunicazione, e i nuovi media, che rimodellano, integrano e sviluppano i precedenti per poi “rinnegarli”, è l’oggetto dell’analisi dei professori statunitensi Bolter e Grusin. Con un occhio all’orizzonte futuro, senza, ovviamente, immediatezza di previsioni.
(dalla quarta di copertina)