Key4biz

L’età della propaganda

BIBLIOTECH


il Mulino, Bologna 2003
Pagine 496
ISBN 88-15-09469-5
Prezzo 23.00

Un testo canonico ripresentato mentre trionfa la “persuasione occulta”.

Fin dall’antichità l’arte, o la scienza, della persuasione è stata studiata, codificata, istituzionalizzata. Ma è con l’avvento delle comunicazioni di massa che la persuasione – ormai divenuta propaganda – dispiega enormi capacità di condizionamento dell’individuo, di cui sfrutta la crescente passività.

Il volume esamina i processi psicologici coinvolti nei fenomeni di persuasione e propaganda, soprattutto in politica, nella pubblicità e nell’informazione.

Gli autori mostrano non solo come i media influenzano il comportamento delle persone, ma anche come queste ultime possono difendersi dalla propaganda indesiderata, prefigurando inoltre un uso “educativo” e controllato della persuasione nelle comunicazioni di massa. In questa nuova edizione, ampiamente rivista, si discutono anche temi connessi con “Saddam Hussein, lo Hitler di Baghdad” e con lo scandalo Clinton-Lewinsky.
(dalla quarta di copertina)

Elliot Aronson è professore emerito nell’Università della California a Santa Cruz e Visiting Professor di Psicologia nell’Università di Stanford. Il Mulino ha pubblicato un suo volume scritto con T.D. Wilson e R.M. Akert: “Psicologia sociale” (1999).

Anthony Pratkanis insegna Psicologia nell’Università della California, a Santa Cruz.

Exit mobile version