Introduzione al linguaggio del film

di di Maurizio Ambrosini, Lucia Cardone e di di Maurizio Ambrosini, Lucia Cardone |

BIBLIOTECH


Introduzione al linguaggio del film

Carocci, Roma 2003
Pagine 168
ISBN 88-430-2755-7
Prezzo 16.20

Questo volume si propone quale punto d’inizio per lo studio del cinema, fornendo al lettore le nozioni e le conoscenze di base e tentando al contempo di istillare curiosità e interesse per futuri approfondimenti.

A partire dall’inquadratura, il testo prende in esame tutte le componenti del linguaggio cinematografico, guardando da un lato alle definizioni teoriche e dall’altro alle forme storiche in cui sono state tradotte.

Il percorso si snoda attraverso l’analisi dei fattori elementari – dai movimenti della macchina da presa al montaggio, dalla dimensione figurativa a quella audiovisiva – per affrontare infine i problemi più complessi relativi alla narrazione e alle sue regole.

Il libro è calibrato sulle esigenze didattiche e formative dei nuovi corsi di laurea e rappresenta un utile strumento per chi intenda avvicinarsi allo studio universitario del cinema.
(dalla quarta di copertina)

Lorenzo Cuccu è professore ordinario di Storia e Critica del Cinema presso il Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università di Pisa. Autore di numerose pubblicazioni, è direttore delle collane “Scritture della visione” edita da ETS e “Il prato” del Centro Cinema Paolo e Vittorio Taviani di San Miniato.

Maurizio Ambrosini è laureato in Storia e Critica del Cinema. Dal 1998 collabora ai corsi e all’attività di ricerca di Storia e Critica del Cinema presso il Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università di Pisa.

Lucia Cardone è laureata in Storia e Critica del Cinema. Si è specializzata in Storia dell’arte con un lavoro dedicato ai rapporti tra cultura popolare e cinema italiano. Dal 1999 collabora ai corsi e all’attività di ricerca di Storia e Critica del Cinema presso il Dipartimento di Storia delle Arti dell´Università di Pisa.