Il costo dell’ignoranza nella società dell’informazione

di di Pier Franco Camussone, e di di Pier Franco Camussone, |

BIBLIOTECH


Il costo dell'ignoranza nella società dell'informazione

Etas, Milano 2003
Pagine 192
ISBN 8845312216
Prezzo 17.00

 

Nella società dell’informazione, ciò che Garry Becker, premio Nobel 1992, individua come “capitale umano”, rappresenta il fattore primario dello sviluppo. Man mano che aumenta il contenuto scientifico/tecnologico del lavoro, i mezzi finanziari e le infrastrutture produttive passano in secondo piano rispetto alle capacità umane. Tra le tecnologie con maggior impatto economico e sociale, figurano, senza alcun dubbio, quelle dell’informazione, anche per il loro elevato livello di diffusione.

 

In questo volume il problema che viene affrontato, e a cui si cerca di dare una risposta, è quale sia lo scotto che il nostro Paese è costretto a pagare per l’insufficiente alfabetizzazione informatica dei suoi cittadini.
Nonostante le recenti importanti misure varate a livello istituzionale, il “costo dell’ignoranza” in questo ambito è ancora tale da generare serie preoccupazioni sulla possibilità che abbiamo di recuperare il ritardo che ci separa dai principali Paesi europei.

 

Lo scopo di questo primo rapporto è di presentare la situazione in tutta la sua evidenza, fornendo elementi il più possibile quantitativi, nonché di dare indicazioni concrete su come intervenire per correggerla.
La vera “ricchezza delle nazioni”, è importante qui ricordarlo, è ormai costituita dalla cultura e dalle competenze dei cittadini.
(dalla quarta di copertina)

 

Pier Franco Camussone è professore di Sistemi Informativi all’Università di Trento; Direttore dell’Area Sistemi Informativi della SDA Bocconi e docente presso la medesima Università di ITC e nuovi modelli di business. È autore di numerose pubblicazioni sui sistemi informativi e sull’impatto organizzativo delle tecnologie informatiche, nonché membro di vari comitati scientifici.

 

Giulio Occhini è Presidente di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) e Consigliere della Fondazione ECDL (European Computer Driving License) di Dublino. Ha svolto la sua carriera professionale nell’industria informatica, conducendo in parallelo un’attività di collaborazione, nella docenza e nella ricerca, con vari istituti universitari (MIP Politecnico di Milano, SDA Bocconi). È autore di numerose pubblicazioni sugli aspetti applicativi delle tecnologie dell’informazione.