Key4biz

Cinema come arte

BIBLIOTECH


Il Castoro, Milano 2003
Pagine 541
ISBN 8880332457
Prezzo 33.50

 

Titolo originale: Film Art: an Introduction
Traduzione di Paola Bonini
A cura di Renata Gorgani, Silvia Pareti, Tina Porcelli

 

In che modo un film passa dalla progettazione alla proiezione in sala? Come funziona un film? Come si classificano i film? In che modo le tecniche cinematografiche concorrono nel definire la forma? Come si analizza un film in maniera critica? Come cambia l’arte cinematografica nella storia?

 

Questo libro rappresenta l’ideale completamento teorico alla Storia del cinema e dei film vol. I e II, pubblicata sempre da Il Castoro nel 1998. “Cinema come arte” negli Stati Uniti, in Francia e in Gran Bretagna è ormai considerato un classico della didattica del cinema.

 

Grazie all’impianto chiaro e sistematico, il volume offre un approccio esaustivo alla comprensione dell’universo filmico, sia da un punto di vista teorico sia pratico.

 

Gli autori non si limitano ad analizzare le tecniche di produzione e postproduzione dei film – messa in scena, montaggio, fotografia e sonoro – ma definiscono anche le scelte formali, narrative e stilistiche che i cineasti possono abbracciare e che concorrono a delineare l’opera nel suo complesso. L’approccio didattico di questo libro è frutto di una lunga esperienza nell’insegnamento universitario del cinema. Le numerose foto in esso contenute non si limitano a illustrare il testo, ma sono parte integrante dell’esposizione stessa. Numerose e molto approfondite anche le analisi di film campione, che spaziano dalle origini del cinema fino a pellicole più recenti ma già di “culto” come Il silenzio degli innocenti, Titanic, Il sesto senso. Box e schede di approfondimento, alla fine di ogni capitolo aiutano a orientarsi nella materia.
(dalla quarta di copertina)

Exit mobile version