Nuovo cinema Italia

di di Carlo Macchitella |

Autori, industria, mercato. Conversazione con Marianna Rizzini

BIBLIOTECH


Nuovo cinema Italia

Marsilio, Padova 2003
Pagine 160
ISBN 8831781561
Prezzo 10.00

Il rapporto tra il cinema e la televisione che, nel bene e nel male, ha inciso sulla storia del sistema cinematografico di questi anni condizionandone sia i contenuti che gli assetti imprenditoriali e modificando i gusti e le abitudini del pubblico.

Una fotografia articolata ed attuale del cinema italiano di oggi attraverso le sue mille contraddizioni: il difficile mix industria e creatività; cinema commerciale o cinema d’autore; i successi al box office di pochi e i flop di molti; il predominio del cinema made in USA e le “sofferenze” del cinema europeo; le stelle di un tempo e le “comete” di oggi; le carenze/assenze del sistema industriale, i nodi della distribuzione e delle sale; la “longa manus”, odiata ed amata, dell’intervento pubblico.
(dalla quarta di copertina)

Carlo Macchitella è stato il responsabile della struttura di programmazione di Cinema e Fiction, vicedirettore della Direzione Acquisto Fiction, Produzione Cinema e Vendita Prodotti e consigliere di amministrazione di Cinecittà S.p.A. e dell’Istituto Luce S.p.A. Attualmente è direttore di Rai Cinema dal 1999 e presidente di 01 Distribuition, la società di distribuzione nata dall’alleanza tra Rai Cinema e Studio Canal.