La nuova Babele elettronica

di di Bino Olivi e di di Bino Olivi |

La Tv dalla globalizzazione delle comunicazioni alla società dell'informazione

BIBLIOTECH


La nuova Babele elettronica

il Mulino, Bologna 2003
Pagine 344
ISBN 88-15-09468-7
Prezzo 23.00

Quali prospettive dopo la rivoluzione comunicativa?
Con il fenomeno Internet, il mondo della comunicazione – tecnologia, economia, cultura – si è irreversibilmente globalizzato.

Come si presenta la composita realtà mediale, o meglio multimediale, di oggi? E come si disegna in un contesto in rapidissima trasformazione il futuro delle comunicazioni?
Al centro del gioco resta la televisione, nelle sue ibridazioni con l’informatica e la telematica. Con grande accuratezza e tempestività, gli autori forniscono il quadro aggiornato di una “Babele elettronica” che, se non governata, potrebbe creare nuove, radicali disuguaglianze.
(dalla quarta di copertina)

Bino Olivi è stato tra i fondatori dei Servizi d’Informazione della Comunità Europea e per circa vent’anni funzionario e portavoce della Commissione Europea. Ha insegnato e insegna in istituti universitari in Italia e in Francia. Con il Mulino ha pubblicato “L’Europa difficile. Storia politica della Comunità Europea” (2001, V ed.) e con B. Somalvico “La fine della comunicazione di massa. Dal villaggio globale alla nuova Babele elettronica” (1997).

Bruno Somalvico, storico formatosi all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, lavora presso la Rai allo sviluppo di nuovi prodotti multimediali. Dal 2000 al 2001 è stato coordinatore del gruppo di lavoro “digitale terrestre” del Forum Permanente presso il Ministero delle Comunicazioni. Ha curato, con E. Fleischner, “La Tv diventa digitale. Scenari per una difficile transizione” (Angeli, 2002).