La comunicazione pubblica efficace

di di Paola Musumeci |

Metodi e strategie

BIBLIOTECH


La comunicazione pubblica efficace

Guerini e Associati, Milano 2003
Pagine 288
ISBN 88-8335-438-9
Prezzo 26.50

 

Prefazione di Marino Massaro
Introduzione di Bruno Susio

 

Il continuo processo d’innovazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione ha coinvolto, negli ultimi anni, anche il sistema della comunicazione: gli uffici pubblici sono sempre più aperti, trasparenti e accessibili ai cittadini-clienti anche grazie alla creazione di strutture e professionalità dedicate.

 

Dall’Ufficio Stampa all’URP, al portavoce, la comunicazione pubblica è diventata sempre più una leva strategica di successo operativo, oltre che d’immagine. Queste pagine vogliono essere un contributo alla conoscenza e allo sviluppo dei meccanismi, delle strutture, delle leggi, delle competenze e delle opportunità previste dal legislatore ai quali l’ente interessato ha dovuto, deve e dovrà adeguarsi.

 

Un volume che nasce dall’esperienza sul campo, raccogliendo alcune testimonianze di successo di realtà pubbliche che hanno scelto percorsi di miglioramento nei processi di comunicazione col pubblico, guadagnando in termini di efficienza, efficacia, tempistica e costi.
(dalla quarta di copertina)

 

Contributi di: Emanuele Barbagallo, Federico Ceschin, Maria Rosa Fedele, Silvana Gainotti, Maurizio Sala.

 

Paola Musumeci è consulente della Galgano e Associati. Si occupa di organizzazione e gestione delle risorse umane, marketing e comunicazione e svolge attività di formazione presso numerosi enti pubblici.