Il commercio elettronico nella Società dell’Informazione

di di Andrea Sirotti Gaudenzi |

BIBLIOTECH


Il commercio elettronico nella Società dell'Informazione

Sistemi Editoriali, Pozzuoli (NA) 2003
Pagine 544
ISBN 88-513-0150-6
Prezzo 26.00

Numerosi aspetti del commercio elettronico sono oggi al centro di un serrato dibattito che investe anche il mondo giuridico italiano.

Il carattere extraterritoriale delle operazioni commerciali effettuate in rete rischia di mettere a dura prova il principio della certezza del diritto. Ciò non vuol dire, però, che Internet, per la sua natura, non conosca il diritto. Né il diritto risulta essere inapplicabile alla “rete delle reti”.

Le istituzioni comunitarie, sopratutto negli ultimi anni, anche grazie al programma a favore dello sviluppo della “Società dell’Informazione” hanno emanato direttive tese alla soluzione dei problemi legati al commercio in rete.

Il testo, analizzando i fenomeni più importanti legati al commercio internazionale, esamina la recente normativa, soffermandosi sopratutto sull’attuazione delle direttive 2000/31/CE e 2001/29/CE emanate nell’aprile 2003.
(dalla quarta di copertina)

Andrea Sirotti Gaudenzi è avvocato in Cesena e professore a contratto di diritto privato nell’Università di Padova (Master in Diritto della Rete).