Hacker all’attacco

di di Ryan Russell (a cura) |

La tua rete è a rischio

BIBLIOTECH


Hacker all'attacco

Hops, Milano 2003
Pagine 328
ISBN 88-8378-087-6
Prezzo 19.9

I racconti presenti in questo libro sono frutto di fantasia ma tutte le tecniche descritte sono drammaticamente reali. La realtà è che le reti informatiche sono a rischio in mille modi e che un criminale (non un hacker!) sufficientemente determinato ed esperto rappresenta una minaccia formidabile e oltremodo pericolosa.

Come difendersi? Leggendo questo libro. Qualcuno griderà allo scandalo vedendo divulgate vulnerabilità di sistemi e trucchi da pirata della tecnologia che possono effettivamente essere usati. Molti invece si accorgeranno finalmente dei rischi che corrono e di come ragiona il nemico.

I secondi, crediamo, sono una maggioranza a cui Hacker all’attacco è fortemente consigliato. Per scoprire come una ragazza tedesca possa nascondere codice ostile nella stampante di un’università a duemila chilometri di distanza oppure per comprendere quanto sia sottile il filo che attraversa la comunità dei maghi dell’informatica e li divide in buoni e cattivi, “white hat”, cappelli bianchi, e “black hat”, cappelli neri.

Se hai una rete, è a rischio. Hacker all’attacco mostra, concretamente, come e perché.

Ryan Russell, Mark Burnett, Paul Craig, Ido Dubrawsky, FX, Joe Grand, Dan “Effugas” Kaminsky, Timothy Mullen e Ken Pfeil sono tutti personaggi di rilievo nel campo della sicurezza informatica e contemporanemente con un passato – a volte presente – di militanza nei gruppi hacker più famosi, come L0pht, Phenoelit o il Chaos Computer Club di Amburgo.

È possibile incontrarli spesso nei grandi raduni hacker, per esempio DefCon, o su mailing list di alto livello dedicate alla sicurezza, come vuln-dev.
(dalla quarta di copertina)