Apprendere in rete

di di Monica Banzato |

Modelli e strumenti per l'eLearning

BIBLIOTECH


Apprendere in rete

Utet, Torino 2003
Pagine 384
ISBN 8877508000
Prezzo 19.00

 

La nascita dell’eLearning, cioè della formazione mediata attraverso il Web (resa possibile da Internet), ha radicalmente trasformato lo scenario tecnologico e applicativo della formazione a distanza. La tecnologica telematica, potenziata ancor più dalle reti ad alta velocità, permette di creare corsi interattivi in tempo reale, dove docenti e studenti possono comunicare e interagire in un ambiente didattico virtuale.

 

Con Apprendere in rete, Monica Banzato fa il punto della situazione e tira le fila del vasto e variegato mondo della formazione a distanza nella nuova società dell’informazione, offrendo anche una panoramica critica sugli strumenti, le modalità di valutazione e le implicazioni degli ambienti e delle comunità virtuali.

 

Ricco di spunti e di riflessioni che non solo fotografano lo stato delle cose, ma ne tratteggiano i futuri sviluppi, questo libro fornisce anche tutti quegli strumenti per costruire i materiali della didattica on line (dall’analisi dei carteggi telematici all’uso didattico delle chat, dal tutor on line ai sistemi di valutazione e autovalutazione).
(dalla quarta di copertina)

 

Monica Banzato collabora con la Scuola regionale Interateneo di Specializzazione per la formazione degli insegnanti della Scuola Secondaria (SISS del Veneto) ed è responsabile del progetto di formazione in rete della SISS on line.