La pubblicità sulla punta del naso

di di Stefania Cicoria |

BIBLIOTECH


La pubblicità sulla punta del naso

Franco Angeli, Roma 2003
Pagine 96
ISBN 88-464-4624-0
Prezzo 10.50

Si può persuadere all’acquisto di un’auto ricreando odore di pelle nuova? Si possono indurre i clienti a pagare i debiti con puntualità prendendoli per il naso? Parrebbe una provocazione ma la realtà si dimostra ben diversa.

L’applicazione pratica del potere degli odori è oggi oggetto di studio da parte di varie industrie che sposano la filosofia americana del Sell with Smell. Investendo nella riproduzione della fragranza adatta ai propri prodotti inducono delle reazioni nei consumatori. L’odore diventa un nuovo strumento di marketing, fa capolino nelle campagne di note agenzie pubblicitarie e, per la prima volta, si prepara a viaggiare in internet. eMail, film, videogiochi e pubblicità on-line avranno presto un odore. Fino a coinvolgere il quinto senso.

Un libro alla scoperta del potere persuasivo di un mondo da sempre sottovalutato in cui scienza, psicologia, analisi e tecnologia entrano in sinergia. Finalmente una guida completa per pubblicitari e aziende che si affacciano per la prima volta su un nuovo modo di comunicare e vendere.
(dalla quarta di copertina)

Stefania Cicoria, tecnico pubblicitario. Nasce in Molise 25 anni fa. Dopo gli studi all’Università per Stranieri di Perugia si trasferisce a Bologna dove attualmente vive e lavora come copywriter strategico. La sua passione per il mondo della pubblicità la conduce alla sua prima opera, un singolare studio dei poteri di persuasione degli odori.