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L’impresa e la sua reputazione

BIBLIOTECH


Vita e Pensiero, Milano 2003
Pagine 188
ISBN 8834310195
Prezzo 15.00

L’attualità e la rilevanza della ‘reputazione d’impresa’, quale ‘strategic asset’, fonte del vantaggio competitivo, ha condotto alla necessità di individuare modalità efficaci per la sua valutazione. Tra le metodologie di ricerca utilizzate si colloca la ‘media coverage analysis’, che raccoglie e classifica nel tempo qualsiasi tipo di messaggio trasmesso dai mass media, mutando informazioni di tipo qualitativo in valutazioni di carattere quantitativo.

La particolare attenzione che l’impresa dedica oggi alle attività di ‘media relation’ e di ‘media evaluation’ deriva dal riconoscimento dell’importanza assunta dai mass media nell’influenzare la conoscenza e gli atteggiamenti dei pubblici nei confronti dell’impresa, mediante il contenuto e il tono dei messaggi, o semplicemente per mezzo della loro elevata ripetizione.

Questa monografia affronta e approfondisce le problematiche operative della ‘media coverage analysis’, prendendone in esame gli obiettivi, i contenuti e le tecniche di misurazione, giungendo a delineare un nuovo approccio che ne afferma il ruolo quale strumento manageriale. In tal senso, la valutazione della copertura sui mass media viene inserita nel sistema di pianificazione della comunicazione aziendale, con l’obiettivo di individuare gli ‘stakeholder’ dell’impresa, le loro attese e gli ‘issue’ considerati più rilevanti, e così contribuire, mediante l’elaborazione di indicatori di ‘media reputation’, alla gestione della reputazione dell’impresa nel suo complesso.
(dalla quarta di copertina)

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