Key4biz

Tv qualità

BIBLIOTECH


Rai Eri, 2003
Pagine 118
ISBN 8839712607
Prezzo 10.00

 

La televisione è uno strumento per promuovere consumi materiali, e non beni culturali? Oppure, come una sorta di ‘demone della divulgazione’, deve veicolare valori e senso del sacro, laico o religioso? Le emittenti private, informandosi sulla prima ipotesi, reputano il pubblico un prodotto da vendere alla pubblicità.

 

Il Servizio Pubblico, di contro, dovrebbe tendere alla trasmissione del conoscere come una forma di bene comune. Per molti, gli anni che videro Ettore Bernabei alla guida della Rai hanno rappresentato un buon modello di questo Servizio Pubblico. Ed è, quindi, illuminante in tal senso il lungo colloquio fra Ettore Bernabei e Gabriele La Porta sulla ‘Missione di Servizio’ specifica della Rai.

 

Una missione che potrebbe condurla anche a vincere la scommessa degli ascolti. Perché la collettività necessita di un ‘agente’ che nel suo operare non sia incatenato agli interessi economici degli investitori pubblicitari ma agisca libero dai vincoli delle Tv commerciali.

 

Una ‘Terra promessa’ a cui ha mirato Bernabei nei suoi anni in Rai, una strada che conduce ad una Tv di qualità, che non anestetizzi i sensi ma stimoli i suoi fruitori.
(dalla quarta di copertina)

 

Exit mobile version