Testo, scrittura, editoria multimediale

di di Alessandra Anichini |

BIBLIOTECH


Testo,  scrittura, editoria multimediale

Apogeo, Milano 2003
Pagine 320
ISBN 88-503-2090-6
Prezzo 25.00

Le nuove tecnologie stanno modificando in modo profondo e imprevedibile l’attività dello scrivere, e di conseguenza la sua natura sociale. Nuovi strumenti di scrittura, nuove possibilità comunicative, nuovi canali di diffusione dei contenuti, nuove forme di socialità: l’effetto combinato di queste innovazioni è stato fortissimo e ci ha trovati tutti impreparati.

È nata una nuova testualità: le competenze richieste all’autore sono mutate, così come sono mutati il ruolo del lettore, chiamato a interagire col testo fino a diventarne coautore, e il valore delle parole, accostate a immagini e suoni o rese esse stesse immagine e suono, in un inedito contesto multimediale.

Questo libro fornisce in maniera chiara le basi teoriche necessarie per muoversi in uno scenario totalmente nuovo; al tempo stesso è una ‘guida all’uso’, uno strumento pratico per procedere in tutte le fasi che scandiscono la scrittura di un testo, dall’ideazione alla progettazione, alla stesura vera e propria, fino alla ‘pubblicazione’, considerata oggi non un punto d’arrivo, bensì il punto di partenza, l’inizio di un processo comunicativo integrato e socializzante.
(dalla quarta di copertina)

Alessandra Anichini lavora presso il CRAIAT, Centro Ricerche e Applicazioni dell’Informatica all’Analisi dei Testi, dell’Università degli Studi di Firenze; è docente di Digital writing presso il Master in Multimedia, Università degli Studi di Firenze/RAI.