Sicurezza del tuo pc 

di di Marina Cabrini e di di Marina Cabrini |

BIBLIOTECH


Sicurezza del tuo pc

McGraw-Hill, 2003
Pagine 350
ISBN 88 386 4314-8
Prezzo 20.50

Oggi molti parlano di sicurezza, ma ben pochi sanno a cosa si riferisce il termine: se una volta si pensava al ‘top secret’ stampato sui documenti riservati, ora si pensa soprattutto alla lotta contro i virus informatici. Quindi la sicurezza non si limita a nascondere i documenti, ma a proteggerli affinché rimangano così come sono stati prodotti.

Avere un sistema sicuro implica attività non sempre scontate: se tutti ormai conosciamo l’importanza degli antivirus ben pochi di noi si occupano seriamente del backup dei loro dati e quasi nessuno si pone il problema di cosa succederebbe se la corrente elettrica venisse a mancare mentre si lavora al PC.

Ovviamente la sicurezza è anche crittografia con la quale è possibile non solo nascondere delle informazioni, ma anche apporre ai documenti una vera e propria firma digitale, che oggi può avere valore legale.

Questo libro aiuterà a comprendere i punti deboli del proprio PC e a porvi rimedio, permettendo di capire quali abitudini possono essere comode, ma anche pericolose e quindi di decidere in maniera informata come comportarsi.

Il volume inoltre ci accompagnerà nell’affascinante mondo della crittografia, spiegando in maniera semplice ma accurata le possibilità e i limiti delle nuove tecnologie.
(dalla quarta di copertina)