Secondo rapporto sulla comunicazione

di di Fondazione Censis |

Italiani e Media. Le diete mediatiche per gruppi e tribù

BIBLIOTECH


Secondo rapporto sulla comunicazione. Italiani e Media

Franco Angeli, Roma 2003
Pagine 272
ISBN ISBN 88-464-4583-X
Prezzo 22.00

Con questo Secondo Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio, iniziato lo scorso anno, della diffusione e delle modalità d’impiego dei più importanti media in Italia.

La grande quantità di dati raccolti – interpretati in modo sistematico nel presente volume – offre un quadro mirato e ponderato delle principali tendenze che caratterizzano l’uso dei media nel nostro paese.

Questo ruolo di barometro dei rapporti degli italiani con i media costituisce una delle funzioni fondamentali di cui si vuole continuare a render conto nei prossimi anni, e che si trova nei capitoli centrali.

Intorno a questa che si può definire la struttura portante del Rapporto, vi sono due capitoli frutto delle riflessioni condotte su alcuni dei temi di maggior rilievo emersi lo scorso anno e che sono stati approfonditi in indagini specifiche, con l’intenzione di esplorare territori meno conosciuti del mondo dei media. Ossia, il capitolo del Rapporto dedicato ai giovani che stanno cominciando a frequentare le scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine Nazionale, nel quale si cerca di capire meglio qual è il profilo, non solo professionale, dei futuri giornalisti. E il capitolo in cui è stata delineata l’effettiva dieta mediatica degli italiani, con cui si apre il Rapporto.
Infine, quest’anno, le analisi congiunturali si chiudono con una postfazione di riflessione approfondita sui temi oggetto del Rapporto.
(dalla quarta di copertina)