Le risorse culturali della rete

di di Renato Grimaldi (a cura) |

BIBLIOTECH


Le risorse culturali della rete

Franco Angeli, Roma 2003
Pagine 192
ISBN 88-464-4698-4
Prezzo 15.00

Questo volume prende il titolo da un progetto pensato e realizzato per insegnanti di tutti i cicli, volto a preparare dei formatori nel campo della didattica assistita dalla Rete, tanto in aula che a distanza.

La Rete viene vista come biblioteca planetaria on-line dalla quale è possibile prelevare in ogni istante testi, brani musicali, fotografie, dipinti, animazioni, statistiche, ecc., che un insegnante desideri impiegare al servizio di un particolare percorso didattico. È infatti importante che i docenti posseggano la conoscenza dei metodi di formazione moderni, di ausili tecnologici avanzati, di tecniche di valutazione dell’apprendimento, di metodologie didattiche capaci di fare innalzare il tasso di apprendimento dei giovani d’oggi.

Ma queste sono anche le dimensioni che deve possedere lo studioso, il ricercatore, che non può più fare a meno della Rete per comunicare, ricercare informazioni, creare e utilizzare banche dati on-line, raccogliere informazioni attraverso questionari o schede scritte in appositi form, simulare delle realtà attraverso laboratori virtuali capaci di riprodurre scenari che si modificano interattivamente, analizzare dei dati via Web, rendere note agli altri studiosi in tempo reale le proprie conquiste scientifiche.

Sempre di più nella Rete si svolgono quelle funzioni che Pietro Rossi individua nella produzione del sapere, nella diffusione e circolazione del sapere, nella conservazione del sapere.
(dalla quarta di copertina)

Renato Grimaldi insegna Metodologia e tecnica della ricerca sociale ed Informatica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino; lavora al progetto FAR (www.far.unito.it) sulla formazione aperta e assistita dalle reti telematiche presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione.