La regia televisiva

di di Ferdinando Lauretani |

dai format alla realizzazione dei programmi

BIBLIOTECH


La regia televisiva

Hoepli, Milano 2003
Pagine 294
ISBN 8820330997
Prezzo 20.00

Dove si colloca la televisione tra mito e allegoria, realtà e finzione? Il quesito ha appassionato filosofi e sociologi i quali, nel corso dei primi cinquanta anni della sua storia, ne hanno interpretato ruolo e funzione sociale in modo spesso discordante.

Per comprendere tuttavia a fondo l’importanza e la valenza sociale di questa forma di comunicazione occorre conoscerne i messaggi, i ritmi, le dinamiche, l’operatività e l’impostazione.

Il testo, passando in rassegna le fasi dell’ideazione, della produzione e della realizzazione televisiva, analizza ad una ad una le diverse tipologie di format proposte sui teleschermi fino ad oggi; l’analisi è condotta da un’angolazione registica, ma non trascura tutti gli altri apporti tecnici, creativi e artistici, cercando di fornire un panorama il più completo possibile sul medium televisivo.

L’opera intende offrire una chiave di lettura nuova al telespettatore e nel contempo rappresentare un testo di approfondimento per lo studioso e uno strumento operativo per chi vuole ‘fare televisione’.
(dalla quarta di copertina)