In famiglia, davanti alla tv

di di James Lull |

BIBLIOTECH


In famiglia, davanti alla tv

Meltemi, Roma 2003
Pagine 286
ISBN 8883532317
Prezzo 21.50

Come guardiamo la televisione? Chi sceglie, nelle famiglie, quali programmi seguire? Che ruolo gioca la tv nei rapporti domestici? Le famiglie di tutto il mondo la guardano nello stesso modo?

Nei saggi presentati nel volume, passaggio obbligato per chiunque voglia studiare la modernità neo e post-televisiva, James Lull risponde a queste domande commentando i risultati di alcune ricerche effettuate nelle case di centinaia di famiglie per conoscere il contesto domestico dell’uso e del consumo televisivo, ‘spiando’ i comportamenti davanti al piccolo schermo.

La centralità del suo lavoro risiede nella capacità di indagare le audience mediali nella loro dimensione sociale: l’attenzione è posta cioè non tanto su come i media influenzano il pubblico, ma piuttosto su come il pubblico utilizza i contenuti mediali nella vita quotidiana.

La comparsa in Italia di questa raccolta, punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati all’analisi dell’audience come soggetto comunicativo, rappresenta un grande stimolo per la giovane tradizione italiana di ricerca sui media e sulla comunicazione in generale, nonché un importante tassello nella conoscenza di paradigmi di ricerca ormai ineludibili.
(dalla quarta di copertina)

James Lull è uno dei più noti studiosi di cultural studies. Professore di comunicazione interculturale all’Università di Stato di San Jose, in California, tiene inoltre corsi presso le università di Londra, di Colima (Messico) e di Helsinki. Svolge attività di ricerca in vari paesi del mondo. Fra le sue attività, anche quelle di giornalista professionista, programmista e conduttore radiofonico, nonché di commentatore culturale per diverse reti radiofoniche e televisive, fra cui la CNN e la BBC. Tra i suoi numerosi libri, tradotti in molte lingue: Media, Communication, Culture: A Global Approach (2000) e Culture in the Communication Age (2001). Ha inoltre pubblicato saggi e articoli apparsi sulle più importanti riviste specializzate di tutto il mondo.