Il Morandini 2003

di di Laura, Luisa e Morando Morandini |

Dizionario dei film

BIBLIOTECH


Il Morandini 2003

Zanichelli, Bologna 2003
Pagine 1888 + cd rom
ISBN 88-08-05273-7
Prezzo 29.50

Il dizionario, annualmente aggiornato, comprende le schede di 19.600 film usciti sul mercato italiano dal 1913 al Festival di Cannes 2002, inclusi i film passati direttamente su teleschermi o in videocassetta o prodotti specificatamente per la televisione e un gruppo di “classici” del cinema muto. Chiude il volume una selezione dei film presentati alla Mostra di Venezia 2002.

Il Morandini 2003 – Dizionario dei film ha due importanti novità rispetto alle edizioni precedenti:
– sono stati reinseriti i quasi 2000 film tolti dalle passate edizioni per far posto ai nuovi: di questi 2000 film l’edizione su carta contiene i dati filmografici (titolo originale, regista, attori principali, durata etc.);
– il cd-rom riporta la scheda completa con la trama e il commento critico; l’edizione in cd-rom è ora illustrata da oltre 6000 immagini di fotogrammi o locandine dei film più noti, che possono essere richiamati con un semplice clic del mouse.
Restano invariate le altre caratteristiche dell’opera, come il suggerimento sull’opportunità di visione per i ragazzi, il giudizio della critica (da 1 a 5 stellette) e, unico nel suo genere, il successo di pubblico (da 1 a 5 pallini).

Di ogni film: titolo originale, paese e anno di uscita, regista, principali interpreti, durata, sintesi della trama; giudizio di critica e di pubblico, genere cinematografico; suggerimenti sull’opportunità di visione per spettatori di minore età.

Negli indici: titoli originali, registi, principali attori, autori delle opere letterarie da cui i film sono stati tratti, elenco dei premi Oscar, elenco dei film con miglior giudizio critico divisi per anno di uscita, i 100 migliori registi, repertorio di oltre 700 film per ragazzi e i collegamenti più interessanti ai siti Internet dedicati al cinema.

Nelle Appendici: · I premi Oscar · I film migliori (con giudizio critico di 4 o 5 stellette o maggior successo di pubblico)· I film per ragazzi · I film della Mostra del cinema di Venezia 2002· I principali siti Internet dedicati al cinema.

Nel Cd rom: I 20.000 film recensiti nel Morandini consultabili con un semplice click. Una maschera appositamente elaborata permette di impostare ricerche semplici (per autore, per titolo, ecc.) o anche articolate combinando le diverse chiavi di ricerca.
(dalla quarta di copertina)