Formazione digitale

di di Gian Paolo Bonani |

Progettare l'eLearning centrato sull'utente

BIBLIOTECH


Formazione digitale

Franco Angeli, Roma 2003
Pagine 288
ISBN 88-464-4411-6
Prezzo 19.50

Prefazione di Gianni Minoli

La formazione è un processo sempre più ampiamente e profondamente servito dalle tecnologie multimediali. Televisione, satelliti, computer e Internet creano sempre nuove opportunità per sperimentare modi e tempi diversi di apprendimento.

Accade che il processo sia spesso governato da chi conosce bene le tecnologie, ma non possiede una competenza sistemica e insieme psicopedagogica che è l’unica garanzia per disegnare sistemi formativi a distanza efficaci.

Il libro introduce il lettore al percorso complesso ed esigente della progettazione formativa in ambiente digitale. Non si occupa delle “ultime novità” in fatto di tecnologie o software applicato, quanto della descrizione operativa degli elementi fondamentali delle metodologie progettuali, che riescono a fornire un prodotto coinvolgente e motivante per il non facile allievo della formazione in remoto.

La trattazione oltre a considerare i capisaldi applicativi della progettazione formativa nel contesto tecnologico (analisi dei bisogni, microprogettazione, valutazione), è arricchita da capitoli relativi alla valutazione economica dell’eLearning (esercizio spesso trascurato), alle strategie di supporto tutoriale e di alimentazione didattica dei campus virtuali.

Il libro contiene anche una guida analitica alla realizzazione di un progetto di formazione a distanza, oltre a un vasto glossario e a una ricca bibliografia/sitografia.
(dalla quarta di copertina)

Gian Paolo Bonani, responsabile della Piattaforma Tecnologica della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale e consulente del Centro Alti Studi della Difesa, è membro della Cabina di Regia per l’eLearning promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie. Pratica la formazione a distanza dalla fine degli anni ’60. Ha diretto il Centro di Studi Consulmedia, l’area Formazione della Fondazione Agnelli e il Laboratorio Multimediale dell’Inecoop. Ha svolto consulenza sull’impiego delle tecnologie educative per le maggiori imprese italiane – fra cui la Mondatori Audiovisivi – ed ha fatto parte di gruppi di lavoro in sede Unesco, Ocse, UE, Cedefop e Consiglio d’Europa. Formato alla Open University inglese, ha coordinato negli anni ’80 l’area didattica della maggiore scuola per corrispondenza italiana. Negli anni ’90 ha diretto e supervisionato la progettazione di alcuni Campus Virtuali, occupandosi in particolare delle strategie di alimentazione dei servizi per l’allievo. È autore di La sfida del Capitale Intellettuale (FrancoAngeli, 2002) e coautore, con Serena Baldassarre, di Formare la nuova Pubblica Amministrazione (SSPAL, 2001).