BIBLIOTECH
Carocci, Roma 2003
Pagine 104
ISBN 88-430-2683-6
Prezzo 12.00
Un prodotto non usabile è qualcosa che di fatto non esiste: rappresenta per il produttore un investimento inutile, perch l´utente ne sceglierà sicuramente un altro.
La usabilità è, quindi, una caratteristica fondamentale e un fattore di successo per tutti i prodotti che prevedono un dialogo sistema-utente, come appunto i nuovi media interattivi. Attraverso la descrizione del concetto di usabilità e la definizione dei principi della Human Computer Interaction, il libro illustra le varie metodologie per la progettazione, l’indagine e la valutazione di usabilità dei prodotti ipermediali, entrando nello specifico delle tecniche sperimentali e delle figure professionali coinvolte ed evidenziando l’efficacia e i vantaggi dell’applicazione dello user centered design.
Il libro si rivolge sia agli addetti ai lavori (professionisti delle nuove tecnologie, sviluppatori e collaboratori di new media agencies), sia agli studenti in quanto costituisce una completa introduzione al tema dell’usabilità. Grazie ad un linguaggio chiaro e sintetico, è uno strumento di facile consultazione anche per chi si interessa di nuove tecnologie (Internet, CD-ROM e DVD) non da specialista ma per semplice curiosità o per uso personale.
(dalla quarta di copertina)
Marco Sentinelli è fondatore e Chief Executive Officer di Yousable, società specializzata in progettazione e valutazione di prodotti ipermediali caratterizzati da alte esigenze di usabilità e accessibilità; svolge inoltre attività di formazione aziendale e universitaria.