La favola dell’Auditel

di di Roberta Gisotti (Portavoce del 'Tavolo permanente sulla questione Auditel') |

BIBLIOTECH


La favola dell'Auditel

Editori Riuniti, Milano 2002
Pagine 160
ISBN 88-359-5198-4
Prezzo 11.88

Prefazione di Giulietto Chiesa

Pochi in Italia conoscono come funziona realmente l’Auditel: eppure su questo inadeguato sistema di rilevamento, da sedici anni si basa non solo la pianificazione degli spazi pubblicitari, ma l’intera offerta televisiva, con grave danno alla libertà di espressione, alla creazione intellettuale, alla crescita culturale e sociale del paese.

Il libro ripercorre le azioni, le richieste di chiarimento, i limiti e le riserve sollevate nel corso di questi sedici anni dal Consiglio consultivo degli utenti, dal Codacons, dal Garante per l’editoria, dall’Istat, dal Governo, ecc.

Il quadro che ne deriva è quello di uno strumento imperfetto, estremamente macchinoso da utilizzare, rifiutato da nove famiglie su dieci, mirato a monitorare piú i consumatori che i telespettatori.
(dalla quarta di copertina)

Roberta Gisotti, giornalista professionista, ha collaborato con agenzie di stampa, quotidiani e periodici, lavora al radiogiornale in lingua italiana della Radio Vaticana. Autrice di testi e consulente RAI, da molti anni si occupa delle tematiche legate all’ascolto e al consumo televisivo e del rapporto tra bambini e mass-media. Ha pubblicato “La nascita della Terza pagina” (1986).