Introduzione allo studio dei media

di di Fausto Colombo (a cura) |

I mezzi di comunicazione fra tecnologia e cultura

BIBLIOTECH


Introduzione allo studio dei media

Carocci Editore, Roma 2003
Pagine 136
ISBN 88-430-2615-1
Prezzo 13.50

 

Lo sviluppo recente degli studi sui media nell’ambito della sociologia della comunicazione e della cultura ha visto il progressivo approfondimento e la crescente sistematizzazione di una serie di questioni e di saperi.

 

Questo processo non porta tuttavia a un disegno unitario e conclusivo, ma apre semmai nuovi scenari di ricerca e di indagine. Muovendo dalla convinzione che la qualità delle domande è più importante del dogmatismo delle risposte, questa introduzione offre una guida per orientarsi in un paesaggio quanto mai frastagliato.

 

Dalla definizione stessa dei media al loro radicamento nella modernità, dal rapporto con il potere alla trasformazione dell’ambiente e della conoscenza, dal ruolo delle reti ai principali modelli di analisi dell’industria culturale come circuito comunicativo, il lettore inizia a osservare le comunicazioni di massa come un complesso intreccio di tecnologie e cultura.
(dalla quarta di copertina)

 

Fausto Colombo, insegna Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa presso l’Università Cattolica di Milano.