Informatica per le scienze umanistiche

di di Teresa Numerico e di di Teresa Numerico |

BIBLIOTECH


Informatica per le scienze umanistiche

il Mulino, 2003
Pagine 260
ISBN 88-15-09295-1
Prezzo 15.00

 

Come l’umanista può usare le potenzialità dell’informatica e raffinarne i metodi.

Lo studio dell’informatica è entrato a pieno titolo anche nelle facoltà umanistiche. Questa introduzione semplice e rigorosa si indirizza agli studenti di tali facoltà che vogliono accostarsi alle nuove tecnologie informatiche senza dimenticare la specificità della propria formazione.

 

Dopo aver descritto i fondamenti del calcolatore, delle reti telematiche e del world wide web, il volume identifica le applicazioni umanistiche nell’ambito delle basi di dati relazionali e dei linguaggi di mark up, approfondisce il tema della scrittura e della produzione audio e video digitale mostrando l’influenza dei nuovi media sulle forme ipertestuali e ipermediali di comunicazione, e illustra infine la centralità della tecnologia informatica per definire metodi di gestione della conoscenza, finalizzati a memorizzare, trasmettere, catalogare, valutare, creare testi, immagini, suoni e video.
(dalla quarta di copertina)

 

Teresa Numerico insegna Informatica umanistica nell’Università di Bologna. Ha pubblicato articoli su riviste italiane e straniere sulle origini e lo status epistemologico dell’informatica e dell’intelligenza artificiale.

 

Arturo Vespignani ha insegnato Informatica umanistica nell’Università di Bologna. Si occupa della digitalizzazione di contenuti audio e video e lavora nel settore delle nuove tecnologie applicate alla comunicazione multimediale. All’indirizzo www.mulino.it/aulaweb docenti e studenti troveranno materiale utile alla didattica e all’apprendimento.