Il film

di di Vincenzo Buccheri |

Dalla sceneggiatura alla distribuzione

BIBLIOTECH


Il film

Carocci Editore, Roma 2003
Pagine 292
ISBN 88-430-2462-0
Prezzo 18.50

Come si realizza un film? Quali sono le tappe della lavorazione prima, durante e dopo le riprese? Quali le tecniche per scrivere, girare e montare un racconto per il grande schermo?

Questo libro illustra il processo di produzione di un film, dalla formulazione dell’idea narrativa alla distribuzione del prodotto finito. Il ciclo produttivo viene ripercorso sia dal punto di vista tecnico-organizzativo, sia da quello estetico-creativo: vengono considerate le professioni, i modi di lavorazione e le attrezzature tecnologiche di una produzione cinematografica, ma anche i principi della narrazione e del linguaggio per immagini.

Particolare attenzione è riservata alle tecniche della sceneggiatura, della regia e del montaggio, attraverso un ricco apparato iconografico e l’analisi di sequenze (riprodotte nel libro) che esemplificano alcuni “stili” della storia del cinema. Scopo del volume, che si pone all’incrocio tra la manualistica tecnica e gli studi sul linguaggio cinematografico, è infatti fornire un’introduzione al fare cinema che non parta da regole astratte, ma dall’analisi storico-critica dei film.
(dalla quarta di copertina)

Vincenzo Buccheri insegna Storia e critica del cinema presso l’Università Cattolica di Milano e Teorie e tecniche del film e del video presso l’Università Cattolica di Brescia.