Ecologia dei siti web

di di Maurizio Boscarol |

Come e perché usabilità, accessibilità e fogli di stile stanno cambiando il modo di realizzare i siti internet

BIBLIOTECH


Ecologia dei siti web

Hops, Milano 2003
Pagine 320
ISBN 88-8378-078-7
Prezzo 19.90

Il libro affronta dal lato pratico e teorico i problemi che nascono nel tentativo di realizzare tecnicamente un sito usabile e accessibile, insomma a misura d’uomo, sfruttando le nuove possibilità offerte dai fogli di stile e da un web design standard-compliant.

Ecologia dei siti web si propone come una guida di riferimento per chi i siti li fa davvero, in maniera da spiegare:
– cosa sia veramente l’usabilità, e quali tecniche si hanno a disposizione (a seconda dei diversi budget) per realizzare un sito usabile;
– cos’è un sito accessibile, quali problemi comporta e come realizzarlo nella realtà;
– perché i fogli di stile sono stati poco usati, e come iniziare sfruttarli al meglio per ottenere design più leggeri, gestibili, usabili e accessibili.

Il libro è anche un manuale pratico che fornisce due sistemi immediatamente applicabili per costruire layout a 2 e 3 colonne senza l’uso di tabelle.

Un testo fondamentale su usabilità, accessibilità e fogli di stile che non può mancare nella biblioteca di ogni sviluppatore web.
(dalla quarta di copertina)

Maurizio Boscarol, psicologo, usability specialist, consulente di accessibilità e design, si occupa di Web dal 1998. Dal 2000 fonda e gestisce www.usabile.it, primo sito di consulenza e divulgazione sui temi dell’usabilità, dell’accessibilità e del design sul web. Dal 2002 è nel gruppo di lavoro delle Web Content Accessibility Guidelines del W3C.