Dove ci porta Internet

di di Enrico Guidotti |

Una crisi annunciata e molte opportunità

BIBLIOTECH


Dove ci porta Internet

Franco Angeli, Roma 2003
Pagine 192
ISBN 88-464-3531-1
Prezzo 19.50

Contribuiti di Malerba Franco

Internet è una realtà complessa e presenta una vasta gamma di sfaccettature.

Il libro tende ad analizzare quelle più significative rivolgendosi ad un pubblico di imprenditori, manager e studenti, ma anche a chi, più semplicemente, intenda approfondirne la conoscenza con l’obiettivo di capire dove ci sta conducendo nel suo divenire.

L’autore non ignora la crisi che Internet indiscutibilmente sta vivendo, ma ci aiuta soprattutto a leggere le prospettive più probabili. Internet è visto così come strumento di grande aiuto per lo sviluppo della conoscenza, come tecnologia che agevola la disintermediazione, come protagonista di uno degli aspetti della civiltà dell’accesso.

Tutto questo viene esaminato avendo sempre lucidamente presente che l’uso pervasivo di Internet nell’impresa prospetta potenzialità sempre più vaste per la gestione, per gli aspetti commerciali ed in particolare per la comunicazione d’impresa. Attenzione specifica infine è dedicata al tema dell’usabilità che riguarda i contenuti, la navigabilità, la forma grafica, la comprensibilità, il valore comunicazionale, l’impatto psicologico e, naturalmente le funzionalità tecniche del sito web.

“Trovo felice la scelta dei temi di questo libro sull’Internet” dice Franco Malerba nella sua introduzione e prosegue: “Enrico Guidotti, mantenendo il rigore del linguaggio fattuale dell’impresa e del business, va oltre l’analisi della crisi congiunturale dell’economia Internet per riscoprire la dimensione rivoluzionaria della grande rete dei computer nell’economia tradizionale e ci accompagna poi verso una visione della società economica futuribile” .
(dalla quarta di copertina)

Enrico Guidotti, nella sua vita professionale e personale è stato osservatore costante dello sviluppo dell’informatica e della comunicazione d’impresa maturando esperienze, in Italia e negli Stati Uniti, nell’ambito di grossi gruppi multinazionali dell’information and communication technology e svolgendo un’interessante attività imprenditoriale nell’area di Internet. Docente presso la Scuola Superiore G. Reiss Romoli dell’Aquila, l’Istituto Superiore di Comunicazione e il Formaper di Milano, Enrico Guidotti, collabora con alcune riviste, tiene corsi di formazione su Internet e sulla comunicazione e partecipa come relatore a convegni e seminari.