Tv e minori

di di Paola De Benedetti |

Uno scenario nazionale e internazionale

BIBLIOTECH


Tv e minori

Rubbettino, Soveria Manelli (Cz)
Pagine 82
ISBN 8849805152
Prezzo 6.00

Questo libro vuole essere un’agile storia della Tv dei Ragazzi che ha avuto una parte non piccola nello sviluppo della Tv italiana. Esso inoltre traccia velocemente le linee di quanto è stato fatto e si sta facendo in alcuni paesi esteri in questo campo.

Il problema dei ragazzi davanti alla Tv, tuttavia, non si esaurisce qui e il libro solleva alcune domande che nel mondo di oggi si pongono con sempre maggiore insistenza: con tre ore e mezzo circa di Tv al giorno (quasi l’equivalente del tempo passato a scuola) qual è l’influenza di questo mezzo sulla mente e la psiche dei nostri figli? Le scene di violenza e di sesso esasperato abbondano non solo nelle Tv commerciali, ma anche nel Servizio pubblico: le numerose norme di regolamentazione sottoscritte nel nostro paese quale grado di efficacia hanno avuto fino a questo momento? E tanta esposizione al mezzo televisivo, dove tutto appare facile e a portata di mano, non produrrà anche un diverso sviluppo cognitivo, un deficit nella capacità di riflessione e di concentrazione?

Difficile è dare risposte che valgano per tutti, ma è sperabile che ‘Authorities’, dirigenti televisivi, famiglie e insegnanti siano sempre più attenti e consapevoli di fronte a questi temi.
(dalla quarta di copertina)