Sistemi di costing per le aziende di telecomunicazioni

di |

BIBLIOTECH


Sistemi di costing per le aziende di telecomunicazioni

Franco Angeli, Roma 2003
Pagine 224
ISBN 88-464-5269-0
Prezzo 17.00

 

Il settore delle telecomunicazioni costituisce il sistema nervoso delle società moderne. È questo un settore dove sono elevate le economie di scala legate all’integrazione e dove i gestori di servizi sono spesso anche proprietari delle reti.

 

Il presente lavoro si sofferma sui soggetti che offrono agli utenti finali i servizi di telecomunicazione, prendendo in affitto le linee dai proprietari delle reti oppure provvedendo alla posa di reti proprie. In particolare, la nostra analisi si concentra sull’elemento caratterizzante del settore, ossia la rete.

 

Il processo di convergenza tra telecomunicazioni, informatica e media, con la possibilità di trasmettere qualsiasi prodotto audio, video e multimediale via etere, cavo, satellite, cellulare e internet, ha modificato le richieste ai gestori delle reti i quali, grazie soprattutto alla disponibilità di reti a larga banda, devono garantire il trasporto di enormi quantità di dati e immagini in movimento.

 

Tra i vari scopi conoscitivi dei sistemi di costing pensati per le imprese di telecomunicazioni abbiamo privilegiato la determinazione del costo dei servizi commerciali, utilizzando una struttura di costo di tipo modulare, basata sull’aggregazione graduale di moduli variamente costituiti, dalla cui somma è possibile ottenere configurazioni di costo in grado di supportare molteplici calcoli di convenienza economica. Il costo modulare, infatti, rende possibile il calcolo dei costi complessivi per cliente, area strategica di affari, zona geografica, ossia per le dimensioni di analisi che solitamente riescono a spiegare la formazione dei costi indiretti.
(dalla quarta di copertina)

 

Luigi Fici è professore associato di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi della Tuscia e docente di programmazione e controllo.