Le leggi del web

di di Bernardo A. Huberman |

Elementi strutturali dell'ecosistema dell'informazione

BIBLIOTECH


Le leggi del web

Il Sole 24 Ore, Milano 2003
Pagine 126
ISBN 8883634500
Prezzo 18.00

In un breve arco di tempo il Web è diventato oggetto di straordinario interesse e di studio per gli scienziati, incuriositi dalla complessità e dalla portata globale di questo nuovo strumento.

Questa indagine ha provato che la Rete, nonostante una crescita disordinata, cela una serie di regolarità strutturali: dalla configurazione ordinata dei link che connettono le informazioni al suo interno, agli schemi tipici attraverso i quali la gente interagisce su scala di massa.

Schemi strutturali che possiamo senz’altro definire leggi, scoperti attraverso ricerche online, indagini sociologiche, metodologie statistiche ed economiche, ma anche sulla base di modelli teorici importati da una branca della fisica – la meccanica statistica – che difficilmente si sarebbe immaginata applicabile alla realtà del World Wide Web.

Con un linguaggio semplice, rivolto a un pubblico non tecnico, un esimio scienziato ci spiega le leggi che governano la Rete, dimostrando che finanche gli schemi tipici di navigazione degli utenti possono essere descritti tramite equazioni matematiche. Tali ricerche non solo contribuiscono, come è ovvio, a rendere più efficiente la progettazione e l’utilizzo del Web, ma si rivelano illuminanti per la comprensione di processi sociali la cui rilevanza va ben oltre tale ambito. Non senza sorpresa il Web ci appare come un gigantesco ecosistema dell’informazione utilizzabile per identificare i modelli interpretativi del comportamento umano e dell’interazione sociale.
(dalla quarta di copertina)