L’arbitro è il venduto

di di Giulio Gargia |

Auditel, Audiradio, Hit parade, Audiweb, Audisat

BIBLIOTECH


L'arbitro è il venduto

Editori Riuniti, Milano 2003
Pagine 240
ISBN 88-359-5356-1
Prezzo 14.00

Prefazione di Flavio Manieri

In questo libro sono documentati gli errori, le manipolazioni, le distorsioni, i segreti che fanno parte integrante del «campionato infinito» che si disputa ogni giorno tra i prodotti mediatici. Auditel, Audiradio, Audiweb, Audisat, Hit Parade sono i sistemi di rilevazione che arbitrano la delicata partita delle audience. Un match che si gioca tra i media, ma che coinvolge tutti noi, nella doppia veste di spettatori e consumatori.

Una partita che li vede disposti a tutto per conquistare il tempo della nostra attenzione. Perché la posta in gioco vale circa dieci milioni di euro, ovvero ventimila miliardi all’anno.

Il fine ultimo, comune a tutti questi tipi di classifica, da quelle dei programmi TV a quelle dei siti Internet, dalle Hit Parade a quelle delle radio, è uno solo: cercare di orientare il consumo di chi ancora non ha consumato. Inchiesta giornalistica, riflessione teorica, divertissment e spunti satirici si alternano in queste pagine per portare il lettore a capire come funziona «l’ossessione dei +». Ovvero dei sistemi che ci rivelano chi sono i più visti, i più ascoltati, i più venduti, i più cliccati.
(dalla quarta di copertina)

Giulio Gargia ha collaborato con i quotidiani Lotta continua, Reporter, Il Giornale di Napoli, La Voce di Montanelli e i più qualificati periodici teatrali e cinematografici come Sipario e SET. Per il settimanale “Cuore” ha realizzato inchieste e curato rubriche. Attualmente scrive per “Il Corriere del Mezzogiorno“, “La voce della Campania“, il settimanale “Avvenimenti“. Tiene una rubrica umoristica sul mensile “Leggere Leggero“.