Il mercato televisivo italiano nel contesto europeo

di di Antonio Perrucci e di di Antonio Perrucci |

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Il mercato televisivo italiano nel contesto europeo

il Mulino, Bologna 2003
Pagine 400
ISBN 88-15-09367-2
Prezzo 30.00

Uno studio sopra le parti su un comparto nevralgico per lo sviluppo economico e sociale del paese. Ricchissimo di informazioni e di dati preziosi per chi opera nel settore.

Promossa dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, l’indagine conoscitiva da cui è nato questo volume ha inteso definire le caratteristiche strutturali e le tendenze prospettiche del mercato televisivo nei principali paesi europei (Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna).

Un gruppo di ricerca internazionale coordinato dai due curatori ha così messo a punto una innovativa metodologia d’analisi, al fine di arrivare a conclusioni comparabili. Di particolare interesse è anche il confronto dei sistemi legislativi e regolamentari vigenti nelle cinque principali economie europee, a integrazione dell’analisi economica e di mercato.

I risultati della ricerca confermano la struttura oligopolistica del mercato televisivo che, in talune realtà, assume caratteristiche di duopolio. Per il futuro si intravede l’affermazione della televisione digitale terrestre, che potrebbe ridimensionare il grado di concentrazione del mercato. Una analisi inedita estremamente articolata, su un comparto nevralgico per lo sviluppo economico e sociale europeo.
(dalla quarta di copertina)

Antonio Perrucci dirige il Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Strutture economiche e tendenze occupazionali” (con C. Cazzola, Nuova Italia Scientifica, 1987), “Il processo di internazionalizzazione nei maggiori paesi Ocse” (Franco Angeli, 1990) e “L’Italia nella competizione tecnologica mondiale” (con G. Amendola, Franco Angeli, 1995).

Giuseppe Richeri è professore ordinario di Strategie dei media nell’Università di Lugano e docente di Economia dei media nell’Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo “La fabbrica delle idee. Il mercato dei media in Italia” (con A. Pilati, Baskerville, 2001), “Televisione e qualità” (con C. Lasagni, Eri-Rai, 1996); “Telecommunications, New Dynamics and Driving Forces” (con A. Bianchi, Ios Press, 1996), “La transición de la televisión” (Bosch Casa Editorial, 1994).