Il mercato delle telecomunicazioni

di di Carlo Cambini, Piercarlo Ravazzi e di di Carlo Cambini, Piercarlo Ravazzi |

Dal monopolio alla liberalizzazione negli Stati Uniti e nella UE

BIBLIOTECH


Il mercato delle telecomunicazioni

il Mulino, Bologna 2003
Pagine 360
ISBN 88-15-09344-3
Prezzo 23.00

Dal monopolio delle telecomunicazioni alla liberalizzazione negli Stati Uniti e nell’UE. La più aggiornata analisi dell’evoluzione delle telecomunicazioni, a partire dalla caduta dei monopoli.

Nel volume sono analizzati gli effetti della liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni nei principali paesi industrializzati – Stati Uniti e Unione Europea – con specifica attenzione al caso italiano. Seguendo un’impostazione economico-istituzionale, gli autori forniscono da un lato un’aggiornata esposizione delle caratteristiche dei diversi mercati e dell’evoluzione delle telecomunicazioni, a partire dalla caduta dei monopoli, dall’altro valutano criticamente le politiche di regolazione adottate nei vari paesi.

La prima parte è incentrata sullo sviluppo storico del mercato ed evidenzia appunto l’impatto economico delle diverse politiche di regolazione.

La seconda parte tratta invece in maniera trasversale rispetto alle diverse realtà i problemi specifici inerenti alla regolamentazione delle telecomunicazioni: il controllo delle tariffe finali; il servizio universale e il suo finanziamento; l’interconnessione; la competizione locale; l’unbundling e gli investimenti in tecnologie a larga banda. Data l’importanza della telefonia mobile, un capitolo è dedicato inoltre ai problemi regolatori del settore.
(dalla quarta di copertina)

Carlo Cambini è professore associato nel Dipartimento di Sistemi di produzione ed economia del Politecnico di Torino.

Piercarlo Ravazzi è professore ordinario di Economia politica nella IV Facoltà di Ingegneria gestionale del Politecnico di Torino.

Tommaso Valletti è professore associato nel Dipartimento di Sistemi di produzione ed economia del Politecnico di Torino, reader presso l’Imperial College di Londra e membro del Cepr.