Weblog

di di Maurizio Dovigi |

Personal Publishing

BIBLIOTECH


Weblog

Apogeo, Milano 2003
Pagine 128
ISBN 88-503-2131-7
Prezzo 10.00

Blog (contrazione di termini “Web” e “log”) è una pagina Web nella quale vengono pubblicati in ordine cronologico testi, ma anche immagini, suoni, filmati e link. In un blog si può pubblicare di tutto: pensieri, idee, opinioni, studi, ricerche, informazioni, notizie, curiosità, storie, articoli, fatti quotidiani della propria vita privata o professionale.

Creare un blog è semplicissimo, bastano pochi minuti: si è subito gli autori di un “giornale” personale, che può diventare tutto quello che si vuole. Non serve conoscere la programmazione, basta sapere usare un po’ il computer – e soprattutto avere qualcosa da dire e volerlo comunicare agli altri. Questo è il primo libro in Italia a raccontare che cosa sono i blog, come si creano, quali sono le cose che si possono fare con questi strumenti semplici ma di grandissima efficacia.

Contenuti in breve:
– Che cos’è un blog;
– Storia dei blog;
– Come creare un blog;
– Siti di riferimento;
– Le possibilità di utilizzo;
– Blog: un giornalismo di nuova generazione;
– Blog e blogger negli USA e in Italia;
– I blog e la legge.
(dalla quarta di copertina)

Maurizio Dovigi, milanese, è giornalista e scrittore. Laureato in sociologia, master in giornalismo, ha studiato presso la University of San Francisco. Collabora a “Corriere Lavoro“. È autore di vari libri, fra cui “Fare business negli USA” (Franco Angeli 1997), “www.tradimenti.net” (Mursia, 2000), “Come entrare nel mondo della TV” (Franco Angeli 2002).