Superclan

di di Giulietto Chiesa e di di Giulietto Chiesa |

Chi comanda l'economia mondiale?

BIBLIOTECH


Superclan

Feltrinelli, Torino 2003
Pagine 140
ISBN 8807710102
Prezzo 9.00

La descrizione della nuova superclasse sul ponte di comando del potere mondiale. La guerra come unica possibilità per questa classe di uscire dalla crisi progettuale che la caratterizza.

Wall Street e i media sono diventati un binomio cruciale: è la loro inedita compenetrazione a scandire il ritmo della crescita economica internazionale, a determinare gli orientamenti politici, e – attraverso la comunicazione – a stabilire ciò che è giusto e “occidentale” e quello che è contro il nostro sistema.

Ma la vera minaccia al nostro tenore di vita e alla nostra democrazia in realtà proviene dall’interno, da una spregiudicata superclasse al potere, un vero e proprio superclan, che ha dimostrato – con la recente sequenza di scandali finanziari culminati nel caso Enron – di possedere solo una grande abilità: quella di saper manipolare conti, bilanci e coscienze.

Ma questo è solo un aspetto del problema, dato che la “guerra infinita” diventerà una componente stabile della politica imperiale per “governare” un mondo percorso da continue e devastanti crisi. La guerra per certi versi è l’unica fuga in avanti che questo superclan, privo ormai di ogni immaginazione progettuale sulla società, è in grado di pensare per mantenersi al potere.
(dalla quarta di copertina)

Giulietto Chiesa è uno dei più noti giornalisti italiani. Corrispondente per “La Stampa” da Mosca per vari anni, ha sempre unito nei suoi reportage una forte tensione civile e un rigoroso scrupolo documentario. Tra i suoi ultimi libri “Afghanistan” (Guerini e Associati, 2001) e un reportage sui recenti fatti di Genova, pubblicato da Einaudi.

Marcello Villari è giornalista presso il Tg5.